Secondo il report digitale di We Are Social e Hootsuite, l'uso della tecnologia digitale è in crescita in tutto il mondo.
Pertanto, è meglio iniziare a lanciare un prodotto sul mercato sui social network. Qui puoi generare interesse per un nuovo prodotto e capire come realizzare una campagna promozionale di successo.
Uno dei vantaggi importanti dei social network è che puoi scoprire quasi tutto su un utente. Avendo identificato correttamente il tuo cliente e conoscendo i suoi problemi, puoi farlo interessare al tuo nuovo prodotto.
Il presidente di Schneider Associates Joan Schneider incoraggia i marchi ad essere creativi con il coinvolgimento degli utenti nel suo articolo "10 strategie per il lancio di nuovi prodotti utilizzando i social media". Ad esempio, applica meccaniche diverse. Gli utenti sono abbastanza selettivi riguardo alle informazioni. Gli annunci intrusivi rischiano di ritorcersi contro. Pertanto, dai la preferenza alla pubblicità nativa e al crowd marketing.
Informa il tuo potenziale cliente del prodotto. Se si tratta di un prodotto completamente nuovo, devi descrivere prima una necessità. Una persona potrebbe semplicemente non sapere che esiste una cosa come la tua e che risolverà il suo problema. Presta particolare attenzione alla costruzione della conoscenza del prodotto.
Puoi diffondere voci su un prodotto utilizzando il crowdmarketing.
Il crowdmarketing è l'inserimento di commenti interessanti con la raccomandazione di una determinata azienda sui siti in cui naviga il suo pubblico di destinazione.
L'essenza della tecnica è la creazione e l'uso di personaggi immaginari (racconti) che informeranno il pubblico su un nuovo prodotto. I personaggi guidano la conversazione e coinvolgono gli utenti reali nella discussione.
Joan Schneider consiglia anche di creare attaccamento emotivo al marchio. La chiave è individuare il pubblico di destinazione in modo che i "bei ricordi" scelti colpiscano l'obiettivo. Se si tratta di un prodotto nuovo di zecca, scopri cosa influenza le emozioni dei clienti e quali associazioni devi creare.
Crea infografiche, illustrazioni, video virali: saranno condivisi e attireranno sempre più utenti. Una buona idea sono i post degli ospiti nei gruppi di argomenti.
Pubblica annunci mirati in base alle preferenze del tuo pubblico
Usa le caratteristiche socio-demografiche del tuo pubblico per promuovere il tuo prodotto. Studia le preferenze dei rappresentanti tipici del tuo target, il loro stile di vita e le situazioni in cui il tuo prodotto potrebbe essere necessario. Offri ai tuoi utenti ciò che vogliono veramente sapere. Ciò richiede un lavoro preliminare, ma ne vale la pena.
Crea interazioni: concorsi, quiz, sondaggi.
Coinvolgi le persone nelle interazioni. Ad esempio, i concorsi aumenteranno la fedeltà a un nuovo prodotto e il suo riconoscimento.